Tomografia Computerizzata per cani e gatti
Tac Veterinaria a Roncadelle Brescia
TAC (tomografia assiale computerizzata) è ormai uno strumento di analisi sempre più usato nella medicina corrente. Ad oggi pochi sono i centri veterinari specialistici attrezzati con la questa apparecchiatura.
La TAC, oggi rappresenta uno strumento fondamentale nella diagnostica per immagini e nella caratterizzazione di molte situazioni cliniche. Questo strumento, consente di individuare, patologie oncologiche (invasività e diffusione tumorale ad altri distretti e linfonodi), patologie a carico dei bronchi, dei polmoni ed del mediastino (cuore, esofago, trachea, grossi vasi e numerosi linfondi).
E' in grado di individuare malattie intra-addominali a carico di distretti difficilmente esplorabili o poco definibili con l’ecografia (patologie pancreatiche e delle vie biliari, milza, fegato, ghiandole surrenali); patologie del sistema nervoso centrale quali ad esempio le ernie del disco e le fratture/lussazioni vertebrali, le malattie delle bolle timpaniche e delle cavità nasali. Inoltre la TAC può anche servire per rendere più efficace la decisione chirurgica, in particolar modo per le fratture a carico del bacino, della mandibola e nelle patologie congenite del gomito.

Utilizzi comuni:
- in urologia, per la possibilità di ottenere scansioni post contrastografiche tardive con definizione di anche di eventuali anomalie anatomiche (ureteri ectopici, malformazioni, calcolosi, neoplasie dell'apparato urinario)
- nella medicina degli animali convenzionali (anomalie dentarie, patologie auricolari)
- in neurologia, per la diagnosi delle principali patologie degenerative, tumorali e post traumatiche del sistema nervoso centrale e periferico (ernie discali, neoplasie cerebrali e del midollo spinale)
- nella stadiazione dei pazienti affetti da tumore con possibilità di effettuare esami cito-istologici guidati
- nella diagnosi di anomalie vascolari congenite (es. Shunt intra-extraepatici) con successivo planning chirurgico
- in ortopedia, quando una valutazione radiografica può non essere esaustiva
In conclusione e in generale, l’esame TAC riveste un’importanza fondamentale nella scelta terapeutica,
nel definire la prognosi e, nei casi chirurgici, nelle decisioni sulla tecnica migliore da applicare.
Per informazioni chiama la Clinica S. Alessandro e riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.